Pubblicato da: CSpadoni | 20 ottobre 2009

I 4 modi in cui i suoni ci coinvolgono

E’ Julian Treasure a raccontarceli.
Ho assistito on line alla sua presentazione durante il TED, pubblicato durante questo mese di ottobre.
Alternando il suo racconto ad effetti sonori, Julian racconta come i suoni (i rumori, la musica, lo sciabordio del mare…) ci influenzino in quattro modi diversi.

Sotto il video, un mio breve commento.

Tre slide mi sono rimaste particolarmente impresse.

a. SoundFlowTM
L’analisi del flusso del suono prende in considerazione i 4 ‘modi’ indicati nel titolo di questo post:
– fisiologico
– psicologico
– cognitivo
– comportamentale
ted-julian-treasure-1-suoni-soundflow
b. BrandSoundTM
Julian spiega le linee guida per la creazione di un suono che possa comunicare efficacemente un marchio.
ted-julian-treasure-2-suoni-brand
c. Le 4 regole d’oro per un suono commerciale
1. deve essere congruente
2. deve essere appropriato
3. deve essere pregevole, di valore
4. deve essere continuamente testato, e provato, e riesaminato…
ted-julian-treasure-3-suoni-commerciali

Sul blog http://juliantreasure.blogspot.com/ sono disponibili alcuni suoi ulteriori spunti correlati alla sua attività ed al suo ultimo libro ‘Sound Business’

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: