Pubblicato da: CSpadoni | 24 novembre 2010

Di recensioni e del web. Due spunti di riflessioni

Gianpaolo Paglia (@pagliag) ha pubblicato ieri un post dal titolo “Internet e il futuro delle recensioni” che vi consiglio di leggere.

Vorrei sottolineare una frase che lui non ha messo in grassetto, ma che per me è significativa di come un’azienda dovrebbe interagire (nel senso più ampio del termine: dall’ascolto all’assistenza) con i propri clienti:

gli altri che ci raccontano non saranno necessariamente quel numero ristretto di esperti del settore, ma saranno fondamentalmente i nostri clienti, coloro i quali il vino lo comprano e lo bevono

Gianpaolo cita Gianluca di [mini]marketing ed il suo post “L’eterno dibattito sulle recensioni finte nel turismo”. Anch’io evidenzierei una frase di @gluca.

I commenti non solo si leggono, ma si interpretano, si pesano, si annusano. Le persone online sono sempre più sgamate e mature: il fatto che leggano un commento negativo non vuol per forza dire che lo credano vero.

Mi ricorda fra l’altro la sua tesi n. 18

Se ancora pensate che “tanto i nostri clienti non parlano tra di loro” può significare che avete perso il contatto con loro, oppure che i vostri prodotti sono insignificanti o terribilmente noiosi – in entrambi i casi, avete un problema.

Perché questi spunti?

Sono un “appunto” per me: mi dicono che devo tenere sempre di più le orecchie aperte, per ascoltare le migliaia di agricoltori, tecnici e operatori del settore che ogni giorno navigano nei portali della nostra community. Partirò da qui…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: