“Less money, more web”, le tendenze del vino negli Stati Uniti in tempo di crisi
Crescono le vendite di vini meno costosi, così come il commercio di bottiglie via web: ecco le ultime tendenze che arrivano dal mercato americano. Le bottiglie di prezzo tra i 3 e i 6 dollari sono infatti quelle che sono cresciute di più nella prima parte del 2009, con un +11,5%, aumentando dell’1,4% la quota di mercato sia in valore (170 milioni di dollari) che in quantità.
Bene anche i vini sotto ai 3 dollari, aumentati del 9% in valore, ma scesi dello 0,8% in quantità. Più contenuta la crescita dei vini da 9 a 12 dollari (+6%), e da 12 a 15 dollari e oltre, (+3,1%).
Nel 2008, intanto, la vendita via internet è cresciuta del 7% in valore, raggiungendo, secondo un’indagine VinQuest condotta tra più di 3.500 cantine americane, il valore record di 3 miliardi di dollari.
Il numero di bottiglie vendute nelle “tasting room” aziendali è invece diminuito dell’1% sul 2007, mentre nei “wine club” ha segnato il +28%, via internet il +26%, e via posta il +24%.
Il 59% delle aziende vinicole americane, inoltre, prevede che la vendita diretta avrà il maggiore sviluppo nel 2009, con una crescita de 5%-10%.
Fonte: La Prima di WineNews.it n. 109 – ore 17:00 – Venerdì 12 Giugno 2009 (PDF)
Photo Credit: http://vinquest.vinteractive.com/
Lascia un commento